“Il mio sogno ricorrente e’ sempre il mare, scuro, minaccioso, con onde spaventose. Tutte le volte ho il terrore che queste onde gigantesche mi travolgano…”
“…spesso sogno di essere in guerra, in situazioni pericolose in cui mi vogliono uccidere e io maneggio armi”
“…a distanza di anni faccio sempre il solito sogno: ho un chewin-gum in bocca e questo cresce fino a soffocarmi, io non riesco a respirare e tanto meno a parlare. Cerco disperatamente di respirare”
In molte occasioni mi è capitato di avere a che fare con persone che mi raccontano, appunto, di avere un sogno ricorrente.
I sogni ricorrenti sono quelli che continuano a tornare nel corso delle notti e che noi ricordiamo come sempre uguali o molto simile ad altri che lo hanno preceduto.
Possono tornare tutta la vita o solo per un periodo di durata variabile, possono presentarsi per alcune notti consecutive, oppure a distanza di giorni, settimane, mesi.
Questi sogni sono molto significativi perché rappresentano un messaggio reiterato che continua a riproporsi.
Quasi a dire: “Se non mi hai ascoltato la prima volta, te lo ripeto ancora e ancora e ancora una volta. Prima o poi ti deciderai a prendere in considerazione quello che sto cercando di dire”.
I sogni ricorrenti mettono in luce un qualcosa che scegliamo di lasciare ad un basso livello di consapevolezza e che allo stesso tempo sentiamo di dover prendere in considerazione; nella realtà del sognatore c’è qualcosa che non riesce a vedere, di cui non comprende la portata e l’influenza.
Questo “qualcosa” possono essere situazioni da modificare, cambiamenti da affrontare, disagi legati all’età ed ai suoi cicli, blocchi, traumi che hanno origine nel passato, nell’infanzia oppure nell’età adulta.
Così i sogni ricorrenti segnalano che qualcosa nella vita del sognatore è causa di dolore, paura, imbarazzo, senso di colpa, che qualcosa deve esser rivista, analizzata, elaborata, rielaborata, in qualche modo cambiata.
Quando si verifica una tale ricorrenza in un ristretto arco temporale (giorni, settimane), potrebbe voler dire che esiste un conflitto o un problema “urgente”, e relativamente nuovo, da risolvere.
Può essere un pensiero fisso, una preoccupazione, un’aspettativa, una situazione pressante che causa stress, inquietudine, dolore, un rapporto complicato, così come molto altro.
Quando il sogno ricorrente si presenta più volte, ma a distanza di periodi abbastanza lunghi (mesi o addirittura anni) potrebbe significare che la situazione da “risolvere” è una specie di tema portante della vita, che tocca spetti nucleari/centrali di noi; ci troviamo, quindi, periodicamente, a dover fare i conti con problematiche simili oppure affrontate in maniera similare.
I nostri sogni, in generale, e i sogni ricorrenti, nello specifico, ci possono aiutare a fare ipotesi e comprendere, in altri termini, chi siamo, cosa ci fa paura e cosa ci fa preoccupare; inoltre, potrebbe aiutarci a capire perché facciamo determinate scelte e come le portiamo avanti.
I sogno ricorrenti potrebbero aprirci la possibilità di esplorare delle parti di noi e concorrere ad un nuovo benessere.
Potrebbe essere interessante scoprire insieme il loro significato e vedere dove ci portano.
Anche tu hai un sogno ricorrente? Vogliamo parlarne insieme?
Sono la Dottoressa Anita Martellacci e ricevo presso lo studio medico specialistico a Castiglioncello.